esperienze e luoghi da scoprire

Cose fare a Todi - Umbria

PRANZO O CENA SULL’ALBERO

Un’esperienza unica: una degustazione su una terrazza a 5 metri di altezza, in un bosco di noci con lo skyline di Todi baciato dal sole o illuminato dalla luna.

Assaporerete la vista, arricchirete il gusto, stupirete il tatto, delizierete l’olfatto e incanterete l’udito: scoprirete che i vostri sensi sono 5 e che potete usarli tutti nello spazio di una cena…

Un’esperienza che non dimenticherete!

WINE EXPERIENCE IN E-BIKE

Con o senza accompagnatore – percorso easy ca. 34 kms (a/r) in 2 h e 30 strade asfaltate e strade bianche battute – dislivello 300 mt ca. Consigliata in mattinata partenza h. 09.30 ca. Oppure dalle 17.30.

L’E-bike come mezzo di mobilità: da oggi usala per esplorare il territorio durante le tue vacanze. Consegna delle bici in hotel e partenza per un’escursione di mezza giornata in cantina con degustazione.

Percorso 1: Cantine Todini – Cantine Sobrano
Percorso 2: Cantine Roccafiore e Peppucci  (dislivello ca. 400 mt Percorso Medim level)

Assaporerete la vista, arricchirete il gusto, stupirete il tatto, delizierete l’olfatto e incanterete l’udito: scoprirete che i vostri sensi sono 5 e che potete usarli tutti nello spazio di una cena…

Un’esperienza che non dimenticherete!

TODI COOKING CLASS

 Una giornata indimenticabile con Silvia e Valerio in un luogo speciale. 

La giornata comincia con il vostro driver che vi preleverà presso la vostra struttura e vi porterà a casa di Silvia e Valerio, una piccola fattoria Bio, qui Silvia vi svelerà i segreti della sua cucina umbra: la torta al testo, l’arvoltolo, la panzanella, il gelato di grano monococco.. la varietà di grano più vecchia del mondo, e delizierete il vostro palato con quello che avrete cucinato e lo degusterete, in un posto speciale.. sugli alberi!

Una terrazza a 3 metri di altezza con lo skyline di Todi di fronte a voi! Al termine sarete ricondotti in hotel.

TODI LEO WILD PARK

Mezza giornata dedicata alla visita del Leo Wild Park 

All’interno di una vasta proprietà una vasta area ospita numerosi esemplari di animali, anche esotici, che hanno trovato un habitat favorevole allo sviluppo e riproduzione.
La fattoria didattica Leo Wild Park è un’oasi immersa tra le colline umbre, nasce dal sogno di un bambino che amava gli animali e che crescendo ne ha fatto una ragione di vita. In questo luogo magico e selvaggio potrete vivere a stretto contatto con la natura e gli animali, assaporando così una tipica giornata da allevatore. Nel parco potrete conoscere e ammirare varie specie di camelidi, asini, cavalli, animali da cortile, varie specie di anatre, fino a giraffe, zebre e fenicotteri. I percorsi didattici che propone il “Leo wild park” sono rivolti a bambini, ragazzi ad adulti e vi daranno modo di apprezzare la vita di campagna e di evadere dal caos della città.

FACOLTATIVO Pranzo o cena al ristorante L’altro Relais

TODI WALKING

Percorso ca. 1,5 km in 2 ore – dislivello ca. 350 mt – Consigliata in mattinata o tardo pomeriggio dalle 17.00

Alla scoperta dei luoghi nascosti di Todi , una piacevole passeggiata di 2 h in compagnia di Elisa, che vi aspetterà nella Piazza principale di Todi. Andrete alla scoperta di luoghi magici e sconosciuti, come la chiesa della Nunziatina, il complesso delle Lucrezie, il monastero della SS. Annunziata che conserva uno degli organi a canne più vecchio d’Italia, un percorso che allieterà gli occhi e lo spirito. Al termine aperitivo in piazza.

Si consiglia per questa escursione, scarpe comode e una bottiglietta d’acqua, cappellino da sole.

RELAX & WINE A TODI

Che ne direste di una visita in una delle più belle cantine Umbre e una rilassante pausa in una bellissima SPA?

1. Degustazione 4 calici premium con tagliere misto, visita guidata in cantina, SPA:
2. Degustazione 4 calici premium con tagliere misto, visita guidata in cantina, spa, cena con menù fisso (3 portate)
3. Ingresso Spa e Bagno di vino e tartufo, percorso con Bagno Turco Cromoterapico e Bagno nella tinozza assaporando un bicchiere di delizioso vino

TODI UP & DOWN

Percorso Medium 3.3 km – Pendenza 420 mt ca. – Tempo di Percorrenza 1 h –
Pronti per la nostra biciclettata?

Il nostro esperto vi porterà presso la vostra struttura le e-bike (entro i 20 km) diversamente il meeting point sarà il nostro ufficio e partenza per la scoperta dei vicoletti e delle botteghe artigiane di Todi, due ore up & down Todi, per un diverso punto di vista della città!

Il giro termine con un aperitivo in uno dei bar più panoramici della città.

A CAVALLO TRA LE CAMPAGNE UMBRE

Prenota la tua escursione a cavallo alla scoperta di paesaggi e borghi incontaminati, divertente e affascinante per tutta la famiglia!

MONTECASTELLO ED IL TEATRO PIU’ PICCOLO DEL MONDO

Il Teatro della Concordia (1808) è il teatro storico attivo più piccolo al mondo.

Tutte le caratteristiche dei più grandi teatri classici ma in miniatura.

Cose fare a Perugia

LE STORICHE TELERIE e LO STUDIO DI FABBRICAZIONE DI VETRATE ARTISTICHE STORICHE

La giornata comincia con appuntamento con la guida nell’affascinante quanto unico contesto della Chiesa di San Francesco delle Donne a Perugia, dove si conserva la memoria di antiche tecniche di tessitura, con cui ancora oggi vengono creati tessuti senza tempo che portano con sé la storia dell’arte e del territorio umbro.
Il Museo Atelier Giuditta Brozzetti è uno degli ultimi laboratori di tessitura a mano d’Italia dove è possibile ammirare in funzione antichi telai del Settecento e dell’Ottocento e conoscerne la storia.
Una storia non solo di tecniche, ma anche dei motivi decorativi presenti già nei quadri di Giotto, del Ghirlandaio, fino a Leonardo da Vinci: una storia antica giunta fino ad oggi grazie al lavoro femminile e alla figura di Giuditta Brozzetti, che all’inizio del Novecento fondò il laboratorio/scuola con l’intento di dare nuova vita alla gloriosa tradizione tessile umbra. Proseguimento per lo studio Moretti Caselli.
L’attività dello Studio Moretti Caselli ebbe formalmente inizio nel 1858, con il lavoro svolto da Francesco Moretti presso il duomo di Todi. Si trattò, infatti, di un primo laboratorio di ricerca sulle antiche tecniche di pittura su vetro.
A partire dal 1862 fu installato un vero e proprio Studio, cui era annesso un laboratorio tecnico, nell’ex convento di S. Domenico a Perugia. Nel 1875 il laboratorio fu trasferito presso un’altra struttura cittadina, l’ex convento di S. Francesco al Prato. L’ultimo e definitivo trasloco dello Studio-Laboratorio avvenne nel 1895 nell’edificio sito nell’attuale via Fatebenefratelli, acquistato l’anno precedente da Moretti dalla Libera Università di Perugia.

L’ANTICA PERUGIA E DEGUSTAZIONE IN ANTICA DORGHERIA

Due ore di passeggiata a piedi in compagnia della nostra guida, che vi aspetterà a Perugia, per un tour della Perugia antica, tra vicoli e vicoletti, e con sosta finale in una antica drogheria che più che un negozio è un esperienza per la vista e l’olfatto.

LEZIONE DI CIOCCOLATO

Partenza alla volta della nostra bottega GooD dove potrete degustare un tagliere di salumi, formaggi e legumi dell’eccellenza umbra, al termine proseguimento per la Casa del Cioccolato della Perugina, visita guidata del Museo e della fabbrica, piccola degustazione di cioccolato e partenza per rientro.

Esplorare l'Umbria

CAMMINI E SENTIERI NATURALISTICI

TODI CROCEVIA DI SENTIERI A PIEDI O IN BICILETTA

La nostra struttura sarà felice di ospitare chi percorre a piedi o in bicicletta queste meravigliose strade.

I cammini di pellegrinaggio nel Centro Italia sono sempre stati molto popolari. E non solo per via del fatto che ci sono oltre 6mila cammini in Italia, ma anche per via della loro importanza nel mondo religioso.
Molti degli itinerari passano vicino alle antiche chiese, oggigiorno perdute. Altre vie percorrono i lungomare, salgono fino alle vette, scendendo poi fino alle radure.

Molto popolare è il Cammino di San Francesco (Francescosway) Esso prosegue tra foreste silenziose e sacre, in mezzo alle croci nascoste nel verde. Il cammino inizia dal Santuario della Verna, percorre poi i monti Appennini, attraversa i luoghi in Umbria in cui San Francesco si è fermato e termina al Convento di San Giacomo.

Tra i cammini di pellegrinaggio più importanti in Italia c’è sicuramente la via Francigena . Essa si estende per quasi 1.700 chilometri e, in passato, collegava la città inglese di Canterbury con Roma. Oltre Roma, la via prosegue fino in Puglia.
I pellegrini possono percorrere solo una parte della Francigena, quella che attraversa il Centro Italia. Non a caso, a detta di molti, il percorso più suggestivo ha luogo proprio in questa zona, snodandosi tra l’Umbria, il Lazio e la Toscana.

Ricordiamo inoltre :
Infine, non bisogna dimenticare il Cammino di San Benedetto. Anch’esso era tra i più popolari del passato, mentre oggigiorno è conosciuto meno, ma è comunque tra i più importanti cammini di pellegrinaggio del Centro Italia. Il Cammino di San Benedetto è suddiviso in 16 tappe ed è lungo all’incirca 310 chilometri. La distanza media percorribile per ogni tappa è di circa 20 chilometri. Il viaggio inizia in Umbria e termina in Campania, al confine con il Lazio. Lungo il cammino è possibile visitare tutti i monasteri in cui si è fermato San Benedetto.

Il Coast 2 Coast: dall’Adriatico al Tirreno a piedi o in biciletta.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: